Eccoci alla seconda ricetta letteraria!
Per questo secondo appuntamento ho pensato di presentarvi una ricetta che apprezzeranno particolarmente gli amanti del cioccolato: si tratta del pain au chocolat, un dolce francese che ricorda molto la pasta del croissant e che probabilmente molti di voi avranno già avuto occasione di assaggiare.
Il libro da cui ho preso ispirazione è Chocolat di Joanne Harris, scrittrice britannica di madre francese, che racconta di una donna, una bambina, un villaggio di provincia in Francia, nomadi, nuovi amici, cioccolato, spezie e magia! Una storia tutta da gustare insomma.
C’è da notare una piccola curiosità sull’autrice: sua bisnonna era una guaritrice, considerata una sorta di strega, elemento fondamentale che è servito d’ispirazione per i romanzi che ha scritto poi la pronipote. Dal libro Chocolat è stato tratto anche un film che ha come protagonista una splendida Juliette Binoche, affiancata da Johnny Depp.
Ecco cosa descrive Joanne Harris all’inizio del capitolo chiamato Lunedì 24 febbraio:
Il negozio era quasi vuoto – i primi clienti abituali arrivavano intorno alle nove, ed erano le otto e mezza.
Caroline Clairmont è passata subito dopo la Messa. Il figlio era con lei, la cartella appesa alle spalle. Un ragazzo dal viso pallido, impassibile. Lei portava un fascio di fogli gialli scritti a mano.
Ho sorriso a entrambi.
Solo Anouk era seduta al banco, di fronte a lei una scodella di latte mezza vuota e un pain au chocolat. Ha dato un’occhiata vivace al ragazzo, ha agitato il dolce in un gesto che doveva essere di benvenuto, ed è ritornata alla sua colazione.
PAIN AU CHOCOLAT
Ingredienti per circa 10 panetti:
12 g lievito di birra
125 g farina 00
125 g farina manitoba
40 g zucchero
15 g burro fuso
5 gr sale
140 ml di acqua o latte
un cucchiaino di estratto liquido di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
100 g circa di cioccolato fondente o al latte
200 g di burro
un tuorlo di uovo
un goccino di latte
Come prima cosa mescolare i due diversi tipi di farina con lo zucchero ed il sale; scaldare leggermente il latte e, in un contenitore a parte, sciogliere il lievito in circa due cucchiai del latte così scaldato, poi versarlo nella ciotola unendo il restante latte tiepido e la vaniglia. Una volta che l’impasto è ben mescolato e risulta quindi omogeneo e senza grumi, versare i 20 grammi di burro fuso (tiepido o a temperatura ambiente).
Impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e lasciar riposare in frigo, in una ciotola coperta da una pellicola, per circa 40 minuti.
Mentre si aspetta, mettere una pellicola trasparente sopra e sotto i 200 grammi di burro, per avvolgerlo completamente, e battere sopra la pellicola per appiattire un po’ il burro (per facilitare questa operazione si può tagliare il burro a pezzettini), mettendo poi anche questo a riposare in frigo.
Trascorsi i 40 minuti, prendere la pasta dal frigo e stenderla con il mattarello, posandovi poi sopra il burro appiattito precedentemente e chiudendolo all’interno della pasta, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Stendere bene la pasta fino ad avere una striscia rettangolare uniforme; a questo punto cominciare a girare la sfoglia: suddividere mentalmente la striscia rettangolare in tre sezioni, quindi piegare la parte a sinistra verso quella centrale e poi quella a destra su quella piegata precedentemente, come da immagine qui a lato.
Avvolgere il panetto ottenuto in una pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti. Riprendere poi la pasta e stenderla nuovamente e ripiegarla come descritto precedentemente. Far riposare nuovamente in frigo per altri 30 minuti e poi ripetere un’ultima volta il procedimento di stesura e piegatura, e riporre in frigo per altri 30 minuti la pasta avvolta da una pellicola.
Dopo averla lasciata riposare, stendere la pasta in modo da ottenere uno spessore di circa 3-4 mm, tagliare dunque dei rettangoli di circa 9X5 cm.
Su ogni rettangolino ottenuto, ad una delle estremità del lato corto posare dei pezzettini di cioccolato e avvolgere poi la striscia su se stessa (come se si arrotolasse un sacco a pelo), ottenendo così la forma classica del pain au chocolat.
Lasciar riposare i pain du chocolat in frigo per circa un’ora, su una teglia coperta di carta da forno, e poi lasciarli a lievitare fino a quando raddoppieranno di volume (l’ideale è farli riposare per tutta la notte).
La mattina seguente spennellare i pain au chocolat con un tuorlo sbattuto e un po’ di latte, dopodiché metterli in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti, finché saranno dorati.
Piccolo consiglio: si possono preparare più pain au chocolat e surgelare quelli che non si mangiano subito, così da averli già pronti all’occorrenza; è sufficiente tirarli fuori dal freezer la sera prima e lasciarli a scongelare durante la notte per poi doverli solo infornare la mattina e mangiarli per colazione!
Ed ovviamente invece del cioccolato potete dilettarvi a sostituire il cioccolato con ingredienti diversi, ad esempio la marmellata, o aggiungervi dell’uvetta.