lunedì 14 febbraio 2011

Chai Tea

Posted in da Alice | Edit

Oggi qui è una giornata un po’ grigia e fredda, e l’inverno ancora presente mi ha suggerito l’idea per una nuova ricetta: il Chai Tea, un tè indiano corposo, dal profumo aromatico ed intenso, da sorseggiare caldo magari leggendo un buon libro.

La preparazione è abbastanza facile, ma leggendo il testo tratto da Seta di Alessandro Baricco si capisce come anche una semplice tazza di tè possa diventare un elemento indispensabile per una scena letteraria ed essere fonte di forti suggestioni.

Seta è una storia che ha per protagonista Hervé Joncour, un commerciante di bachi da seta che deve recarsi in Giappone per comprare nuove uova per il suo commercio; lì Hervé incontra lo sguardo misterioso di una ragazza e, nonostante abbia una moglie, continua a ricercarne il volto e il mistero durante i suoi successivi viaggi.

Quella ragazzina continuava a fissarlo, con una violenza che strappava a ogni sua parola l’obbligo di suonare memorabile. La stanza sembrava essere scivolata in un’immobilità senza ritorno quando d’improvviso, e in modo assolutamente silenzioso, lei spinse una mano fuori dal vestito, facendola scivolare davanti a sé. Hervé Joncour vide arrivare quella macchia pallida ai margini del suo campo visivo, la vide sfiorare la tazza di di Hara Kei e poi, assurdamente, continuare a scivolare fino a stringere la tazza in cui lui aveva bevuto, sollevarla leggermente e portarla via con sé. Hara Kei non aveva smesso per un attimo di fissare senza espressione le labbra di Hervé Joncour.
La ragazzina sollevò leggermente il capo.
Per la prima volta stacco gli occhi da Hervé Joncour e li posò sulla tazza.
Lentamente, la ruotò fino ad avere sulle labbra il punto preciso in cui aveva bevuto lui.
Socchiudendo gli occhi, bevve un sorso di tè.

CHAI TEA

Ingredienti per due tazze di tè:

2 bustine di tè nero (o circa 5-6 grammi se acquistato sfuso)
2 bastoncini di cannella spezzettati
2 pezzettini di zenzero
4 chicchi di cardamomo
4 chiodi di garofano
3 grani di pepe nero
2 tazze di acqua
1 tazza di latte
zucchero di canna o miele nella quantità desiderata (di solito 2 cucchiai)

Mettere la cannella, lo zenzero, il cardamomo, i chiodi di garofano ed il pepe nero in un recipiente e mescolare bene; far bollire l’acqua in un pentolino, poi aggiungere le spezie ed il tè e lasciar bollire per qualche minuto. Aggiungere il latte e far raggiungere nuovamente l’ebollizione, dopodiché unire anche lo zucchero o il miele e lasciar bollire nuovamente per circa cinque minuti; filtrare l’infuso rovesciandolo nelle tazze.

Volendo si può aggiungere sopra un po’ di schiuma o crema di latte.

Il Chai Tea è pronto!

0 Comments


Followers