La primavera tarda ancora un po’ ad arrivare ma il sole inizia piano piano a farsi più caldo, e la ricetta di oggi, nella sua semplicità, risente della mia voglia di belle giornate: si tratta infatti della ricetta per preparare il gelato al cioccolato ed è ispirata ad una scena descritta da Jack Kerouac in Sulla strada. Il libro, scritto dal fondatore della Beat Generation e ispiratore di numerosi artisti (tra cui Bob Dylan), è tratto dall’incontro dell'autore con Neal Cassady e dalla sua stessa esperienza, infatti le sue opere sono essenzialmente autobiografiche.
In Sulla strada il tema centrale è il viaggio, come metafora di libertà. Un giovane scrittore ed un ex carcerato, affamati di vita e di esperienza, si mettono sulla strada alla ricerca di se stessi e della loro libertà personale testando i limiti del sogno americano, cercando piacere in sesso, droga e jazz e superando qualsiasi ideologia o credenza. Sono accompagnati però dalla solitudine, dalla disperazione, dall’impossibilità della comunicazione, dall’ineluttabilità del ritorno.
Lo spaccio della caserma era la nostra risorsa. Ci guardavamo intorno per assicurarci che nessuno stesse a sorvegliare, e soprattutto per vedere se qualcuno dei nostri amici poliziotti stesse spiando là attorno per controllarci; poi io mi accoccolavo per terra e Remi metteva i piedi sulle mie spalle e si tirava su. Apriva la finestra, che non era mai chiusa dal momento che a questo provvedeva lui in quelle sere, scavalcava il davanzale, e scendeva giù sulla spianatoia. Io ero un po’ più agile e così facevo un salto e strisciavo dentro. Poi andavamo al banco delle bibite. Qui, realizzando un sogno della mia infanzia, toglievo il coperchio dal recipiente del gelato di cioccolata e ci ficcavo dentro la mano fino al polso e tiravo su una palettata di gelato e la leccavo. Poi prendevamo alcuni bicchieri di carta per gelato e li riempivamo, ci versavamo sopra sciroppo di cioccolata, e qualche volta anche di fragole, poi andavamo in giro per le cucine, aprivamo i frigoriferi, per vedere che cosa potevamo portarci a casa ficcandocelo in tasca.
GELATO AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone:
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
2 dl di latte
200 g di panna liquida
1 uovo
Fare a pezzettini il cioccolato e lasciarlo fondere a bagnomaria con poco latte in un pentolino, a fuoco basso, dopodiché aggiungere pian piano il latte rimasto e la panna liquida lasciando cuocere per qualche minuto e avendo cura di continuare a mescolare il tutto con un cucchiaio; nel frattempo in un altro recipiente sbattere l’uovo con lo zucchero. Al primo segno di bollore rovesciare il composto nella casseruola con l’uovo e lo zucchero, mescolare bene e poi rimettere di nuovo tutto nel pentolino a cuocere per qualche altro minuto, senza smettere di mescolare con cura.
Lasciar freddare a temperatura ambiente il composto ottenuto, poi versarlo in un contenitore in acciaio per freezer e lasciarlo riposare appunto in freezer per circa mezz’ora. Rimescolare bene per rompere eventuali cristalli di ghiaccio formatisi e rimettere nuovamente in freezer per un’altra mezz’oretta circa; ripetere l’operazione sopra descritta tre o quattro volte e poi lasciare il gelato in freezer per altre due ore.
Il gelato è pronto per essere servito ed ovviamente può essere arricchito con una guarnizione di panna e/o fragole e/o sciroppo di cioccolata e/o con quello che la fantasia vi suggerisce!
0 Comments
Posta un commento